Eni Gas e Luce, dall’Agcm nuova sanzione per scorretta fatturazione

Eni Gas e Luce, dall’Agcm nuova sanzione per scorretta fatturazione

Multa di 1.800.000 euro per la gestione dei maxi conguagli riguardanti periodi di consumo anche superiori ai 5 anni dall’emissione della fattura

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha emesso una nuova sanzione di un milione e 800mila euro nei confronti di Eni Gas e Luce a causa della “inadeguata gestione delle istanze dei consumatori relative alla fatturazione dei consumi di elettricità e gas, a fronte del contemporaneo avvio dell’attività di riscossione”.

 

Il provvedimento dell’Autorità trae origine dalle numerose segnalazioni con le quali, a decorrere dalla seconda metà del 2017, molti consumatori hanno continuato a lamentare problematiche connesse alla fatturazione dei consumi di ingente importo (“maxi conguagli”), riguardanti periodi di consumo superiori anche a 5 anni dalla data di emissione della fattura, emerse specialmente nell’ambito delle attività di recupero crediti effettuate da Eni Gas e Luce nel corso del 2017.

Gli utenti hanno oltre segnalato all’Agcm casi di fatturazione di importi erronei o non correttamente stimati, con rettifiche tardive dei consumi fatturati, anche prescritti, l’omessa acquisizione delle letture o delle autoletture, l’incompletezza o l’inesattezza dell’informativa in bolletta.

Nel corso del procedimento, Eni Gas e Luce, fa sapere in una nota l’Agcm, “ha assunto importanti iniziative a favore dei consumatori”. In particolare, ha deciso di riconoscere automaticamente la prescrizione dei pagamenti delle bollette, tutte le volte in cui la mancata fatturazione dei consumi, entro due anni, sia riconducibile alla responsabilità della Società.

Negli altri casi, su istanza del consumatore, la società riconoscerà la prescrizione biennale decorrente dal consumo di elettricità e gas, come previsto dalla Legge di bilancio 2018 (L. n.205/2017) e dalle delibere dell’Arera (l’Autorità di regolazione per energia reti e ambienti) del 2018.

Inoltre, Eni Gas e Luce ha presentato importanti misure migliorative in tema di fatturazione e di gestione delle situazioni critiche dei reclami, al fine di superare, anche retroattivamente, le criticità emerse nel corso del procedimento. In considerazione della rilevanza delle iniziative assunte, in particolare per il superamento del fenomeno dei “maxi conguagli”, l’Autorità ha ridotto significativamente la sanzione, portandola a 1.800.000 euro.

ULTIME NEWS