Agenzie sicure

La Regione Emilia-Romagna ha istituito l’elenco delle Agenzie sicure. Le agenzie di viaggio iscritte all’elenco devono garantire “un alto livello nell’organizzazione e nella sicurezza dei servizi offerti e il  rispetto del turismo etico”, adottando nello svolgimento della attività, precise garanzie rispetto a tre elementi quali:

  • livello organizzativo
  • affidabilità verso il cliente
  • eticità della offerta

L’istituzione di suddetto elenco permette alle agenzie che ne fanno parte di acquisire un marchio di qualità che garantisce la tutela del consumatore.
La Commissione istruttoria prevista dalla delibera n.2238/03 si riunisce due volte l’anno, per accertare la sussistenza dei requisiti sopra indicati.
Qualora vengano meno i requisiti previsti per le agenzie di viaggio ai fini della iscrizione nell’elenco, si provvede alla sospensione, esclusione dall’elenco e revoca del marchio, disposte dal Responsabile del servizio con apposito atto.

La Regione Emilia-Romagna ha istituito un apposito fondo garanzia danni per i clienti delle Agenzie sicure per l’indennizzo dei danni non imputabili alle agenzie stesse.

Moduli, modalità di accesso e di gestione dell’elenco Agenzie sicure in Emilia-Romagna sono disponibili alla pagina Agenzie di viaggio.

Documenti: