Osservatorio Turismo Unioncamere

L’attività di ricerca dell’Osservatorio è tra i primi frutti di una rinnovata collaborazione tra Regione e Unioncamere Emilia-Romagna in materia di turismo. Una collaborazione che mira a mettere a sistema tutti i dati a disposizione al fine costruire una fotografia che sia – allo stesso tempo – completa, aggiornata e tempestiva dell’intero fenomeno turistico nella nostra regione.

E’ possibile affermare che non possedere le informazioni appropriate quando si devono prendere delle decisioni per affrontare le sfide competitive di un comparto in continua evoluzione come quello del turismo è la cosa più costosa che ci possa essere poiché può portare a scelte fuorvianti. Ciò è ancor più vero oggi, dato che la complessità della situazione economica e sociale che viviamo non fa che aumentare, mettendo gli operatori davanti a scenari sempre mutevoli e determinati da nuovi fattori difficili da prevedere. A ciò si aggiunga anche il continuo – e per certi versi imprevedibile – mutamento delle abitudini di viaggio e soggiorno dei turisti ed al loro crescente differenziarsi per stili di vita e paesi di origine.

In un contesto come quello descritto è necessario riuscire a trasformare i miliardi di numeri a nostra disposizione in poche informazioni a forte valenza strategica in grado di orientare le scelte sia dei singoli operatori del settore, sia degli enti coinvolti nella promozione dell’offerta.

L’osservatorio aggiorna periodicamente sul complesso dei prodotti turistici della regione e in particolare sulla Riviera dell’Emilia-Romagna.

Link all’Osservatorio