Vacanze: quanto costa lasciare casa al sicuro

Pronto Pro ha chiesto ai suoi professionisti quanto gli italiani spendano per antifurti e porte blindate per scongiurare brutte sorprese al rientro dalle ferie

La sicurezza in casa è una delle principali preoccupazioni degli italiani. Ma quanto costa proteggersi dai furti? Pronto Pro, uno dei principali portali italiani dedicato al mercato dei servizi professionali, ha chiesto ai suoi professionisti quanto gli italiani abbiano speso quest’anno per scongiurare brutte sorprese al rientro dalle vacanze estive.

La stima per un antifurto completo, considerando un appartamento di 80 mq con 4 stanze, ognuna delle quali videosorvegliata, comprensivo di centralina, sensori esterni e interni, sirena e combinatore telefonico, è di circa 1.200 euro. Ci sono però variazioni regionali: dai 950 euro che si spendono in Sicilia si arriva ai 1.500 euro in Friuli Venezia Giulia. L’installazione solo di un impianto di videosorveglianza con un kit di 4 telecamere si aggira sui 900 euro, con un range dai 700 euro di Calabria e Lazio ai 1.200 euro dell’Umbria.

Non solo tecnologia. Per sentirsi al sicuro tra le mura domestiche il primo requisito resta la scelta di una porta d’ingresso solida e resistente. Per le porte blindate – ordinate in una scala da 1 a 6 rispetto alla resistenza alle effrazioni (norma Uni En 1627) – i prezzi variano dai 1.500 ai 3.000 euro per una classe 3, dai 1.800 ai 5.000 euro per una classe 4, fino a cifre ancora più alte per le porte da esterni.

Per i serramenti blindati si spendono mediamente 700 euro nel caso di una finestra, 780 euro nel caso di infisso per balcone. Il prezzo è commisurato alle dimensioni delle tapparelle, con una cifra che si aggira intorno ai 270 euro per metro quadrato.

Con l’ultima legge di stabilità approvata è stato prorogato il bonus per la messa in sicurezza degli immobili, che permette a chi se ne avvale di usufruire di una detrazione fiscale pari al 50% per tutto il 2018.